Stampa

Profilo societario

Il Consiglio Comunale, con delibera n. 75 del 25/11/2011, istituisce l'"Azienda Multiservizi Cerro Maggiore", denominata A.M.Ce.M., come Azienda Speciale monocomunale ai sensi dell’art. 9, lett. b) della legge 2 aprile 1968, n. 475 e successive modificazioni nonché dell’art. 114 del d.lgs. 18 agosto 2000, n. 267 e s.m, affidandogli i seguenti servizi:

  • la gestione delle farmacie in titolarità del Comune di Cerro Maggiore. Nell’esercizio dell’attività l’Azienda potrà effettuare: la vendita di specialità medicinali, prodotti farmaceutici, prodotti omeopatici, prodotti affini ai farmaceutici, presidi medico-chirurgici, articoli sanitari, alimenti per la prima infanzia, dietetici speciali, complementi alimentari, prodotti apistici, integratori della dieta, prodotti di erboristeria, apparecchi medicali ed elettromedicali ed altri prodotti normalmente in vendita nelle farmacie nonché la produzione di preparati galenici, officinali, cosmetici, dietetici ed altri prodotti caratteristici dell’esercizio farmaceutico. L’Azienda può inoltre operare ai sensi dell’art. 100, comma 1-bis del d.lgs. 219/2006 e successive modificazioni nonché del d.lgs. 153/2009 e provvedimenti attuativi.
  • la gestione dei servizi di liquidazione, accertamento e riscossione di imposte comunali, tasse e tributi locali ed altre entrate comunali.

A.M.Ce.M. è ente strumentale del Comune di Cerro Maggiore dotato di personalità giuridica, di autonomia e piena capacità imprenditoriale, di autonomia patrimoniale perfetta e di proprio statuto, approvato dal consiglio comunale, che ne disciplina l’oggetto, l’ordinamento ed il funzionamento nell’ambito della legge.

Nel rispetto di quanto al comma 2, il Comune conferisce il capitale di dotazione, determina le finalità e gli indirizzi, approva gli atti fondamentali, esercita la vigilanza e il controllo, verifica i risultati della gestione, provvede alla copertura degli eventuali costi sociali.

Tra le altre finalità, l’Azienda ha quelle di condurre le attività precedentemente indicate con il fine primario di curare e promuovere l’interesse della comunità locale e di realizzare fini sociali e, pertanto, con scopi non lucrativi. Essa concorre, per quanto di ragione, all’attuazione del servizio sanitario regionale.

Nel rispetto degli indirizzi del Comune nonché degli strumenti programmatici che la riguardano, per il conseguimento dell’oggetto sociale l’Azienda può compiere le necessarie operazioni immobiliari, commerciali e finanziarie. Inoltre, potrà aderire alle organizzazioni nazionali o territoriali di categoria delle imprese pubbliche locali.